Oltre il colore il segno

Consuelo Rodriguez

 

Testi di
brossura, 128 pp
edizioni trart, 2023

La poetica

Una pittura forte, densa, sofferta è il principio della sua visione. Un percorso interiore iniziato da

giovanissima che ha permesso a Consuelo Rodríguez di creare un linguaggio pensato e sentito che alterna la parola scritta calma e meditata, alla gestualità istintiva della pittura.

Le sue opere, quasi sempre di grande formato dimostrano una forza dirompente espressa con una gestualità incisiva che cerca nel colore  la sua impronta. I bruni, i bianchi, i rossi e i neri ora costruiscono, ora

smembrano i corpi che, liberi in uno spazio senza tempo, si torcono, allungano e vivono. Anche il segno è potente, tanto da prendere il sopravvento nel ciclo Theatre of Life del 2021 in cui 9 tele bianche presentano 9 imponenti figure, i cui corpi senza testa, tracciati a grafite,  raccontano di un dolore intenso, vissuto fino sotto la pelle. Ogni opera è un racconto di sé, un capitolo del lungo libro della vita.

 

La mostra

Un percorso espositivo attraverso più cicli pittorici rappresentanti la vita artistica di Consuelo Rodriguez. Le opere, una trentina circa tra grafite, acrilici e tecniche miste materiche (sabbie, polvere lavica, di ferro ossidato, di quarzo assieme a cera, carta, garza e materiali di riciclo) di grande formato, raccontano una ricerca che si dipana tra materia e spirito, verso quell’oltre (da cui il titolo) che è rinascita.

L’allestimento prevede che alcuni dipinti siano accompagnati da poesie frutto di un lungo percorso di meditazione. Pittura e lirica dialogano da sempre nell’immaginario dell’artista e il loro connubio rende completa la visione del cammino poliedrico della Rodriguez.

 

Il catalogo

 

Il catalogo vuole essere un viaggio nella produzione pittorica di Consuelo Rodriguez, attraverso le tappe salienti della sua carriera artistica.

Il volume, curato nei minimi dettagli, presenta un corpus di 100 opere circa raggruppate per cicli e disposte in senso cronologico. I testi critici saranno di due/tre curatori, vicini all’artista e ripercorreranno in senso critico la poetica di Consuelo Rodriguez.

Il catalogo, progettato graficamente e pubblicato dalle edizionitrart, è stampato in quadricromia, con un formato di  27 x 22 cm, pagine saranno 128 ca.

 

Consuelo Rodriguez – Oltre il colore il segno
Brossura, 128 pp
20€

» PER ACQUISTARE

Date

17 Luglio 2023

Category

Pubblicazioni

Top