Il segno del pesce

Fabio de Visintini

16 giugno – 30 agosto 2021
trart – viale xx settembre 33, Trieste

 

Orate, calamari, triglie, occhiate, calamari e poi code di pescecani, sardoni e sgombri, belli, iridescenti, dalla livrea luccicante, dall’occhio vivo e felice si muovono su fondi coloratissimi, ricercati nei toni così esageratamente timbrici.

Fabio de Visintini esaudisce così un suo desiderio di colore. In mari rossi, verdi, gialli, voletti i suoi pesci nuotano solitari e a banchi, posizionati ordinatamente in file sovrapposte, tutti verso un’unica direzione, meno 1, massimo 2 esemplari per cosi dire contro corrente.

è un flusso continuo, calmo ma deciso. Non c’è alcun intento d verosimiglianza, ma solo il piacere di creare una bellezza cromatica che parli all’autore e al suo pubblico.

Accostandosi ai quadri si capisce quanto De Visintini si diverta. Ad ogni pennellata il pesce prende forma, si stacca dal fondo pur mantenendo una relazione con esso, la massa argentea a contatto con il giallo o il  rosso o il blu non prende il sopravvento e rimane complementare. Ovali perfetti, affusolati o panciuti, pinne dai colori sgargianti, dalla forza idrodinamica sono studiate e riportate sulla tela con gusto raffinato. Una joie de vivre che ben si armonizza nella semplicità delle forme e nella purezza dei colori.

 

Forte è l’intento decorativo soprattutto in alcune composizioni come Scorfani e Calamari e Calamari e sardoni che per la loro armonia di colori e l’eleganza dei soggetti possono sembrare delle veline per delle raffinatissime stoffe.

’impressione è molto forte. I dipinti ci parlano di un senso della vita leggero, fantasioso e allegro. I soggetti sono rassicuranti, non c’è nulla di inquietante se non le code di 2 pescecani forti e perfette. Gli altri pesci regalano un senso di tranquillità e distensione, placidi nel loro mare colorato.

è una visione della vita ottimistica, trattata attraverso la metafora del pesce in cui c’è sì allegria, ma anche molta serietà.

Date

16 Giugno 2021

Category

Mostre

Top