23
feb
COSTELLAZIONI PERSONALI. OPERE DI FRANCO VECCHIET
 

Franco Vecchiet è uno sperimentatore e un visionario da sempre. Ogni singola opera prodotta che sia un'incisione, un dipinto, un collage, un'installazione diventa parte della sua particolare "costellazione personale", come lui stesso la definisce.

In questa mostra ha voluto presentare altro dalla grafica:  tecniche miste soprattutto, piccoli lavori che, per la loro particolare liricità sono singoli versi di poesia per immagini; Sale di stelle, una serie di 3 opere in cui il sale è la materia dominante e i Diari che racchiudono il suo pensiero più intimo.

Questi ultimi sono piccoli ritagli di giornale, di libri, riviste, vecchie incisioni, sono memorie di vita, testimoni del nostro tempo che, incollati sulla tela, sovrapposti, accostati con garbo, eleganza e sapienza. Pagine di un racconto interiore che annotano non solo fatti, ma emozioni e stati d'animo personali.

Il piacere per la contaminazione, per il gioco lo spinge a sperimentare ancora:  ecco allora che il sale, quella meravigliosa via lattea che ci permette di sognare in Sale di stelle entra nei Diari, stende una patina opaca e brillante, sfoca la memoria confondendo i ricordi. Ecco il variare delle dimensioni delle tele da piccolissime fino a 1 metro e venti. E ancora la realizzazione di 2 scacchiere, sintesi del lavoro esposto, perché presuppongono anch'esse una divisione dello spazio e, come i fatti della vita, impongono regole.

 
 
 
 
pubblicazioni
LES ITALIENNES
 
 
trart
viale XX Settembre, 33
34126 Trieste

tel_ 040 775285
mail_ info@trart.it

P.I_03321110276
 
credits: Innuendo Agency - Nota Informativa Privacy Policy